Accedi o Registrati

Effetti dell’Acqua Alcalina Ionizzata sulla sindrome dell'intestino irritabile

Caratteristiche
  • Anno di pubblicazione:2018

Effetti dell’Acqua Alcalina Ionizzata sulla sindrome dell'intestino irritabile

“Effects of Alkaline-Reduced Drinking Water on Irritable Bowel Syndrome with Diarrhea: A Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Pilot Study”.

Obiettivi dello Studio Scientifico - Lo scopo di questo studio era di indagare se l'ingestione di Acqua Alcalino Ionizzata (ARW) è utile per migliorare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile che provoca diarrea (IBS).

Metodo - Ventisette pazienti (maschi, 25,9%, medi, 41,7 anni) con IBS che provoca diarrea sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Per otto settimane, il gruppo ARW ( n = 13) ha ingerito almeno 2 litri /giorno di ARW, mentre il gruppo di controllo ( n = 14) ha ingerito l'acqua del placebo. I punteggi dei sintomi IBS (qualità della vita, dolore addominale / disagio), la forma delle feci e la frequenza sono stati valutati prima e dopo il trattamento tramite questionari.

Risultati - Otto pazienti (61,5%) nel gruppo ARW e sei pazienti (42,9%) nel gruppo di controllo hanno indicato che i loro sintomi erano migliorati in più di quattro delle otto settimane di trattamento ( p = 0,449). Il punteggio di qualità della vita di IBS è migliorato significativamente da 57,2 a 30,8 nel gruppo ARW; questo miglioramento era significativamente maggiore rispetto al leggero miglioramento da 48,7 a 42,2 osservato nel gruppo di controllo ( p = 0,029). Il punteggio del dolore addominale è migliorato da 1,8 a 0,9 nel gruppo ARW e da 1,8 a 1,1 nel gruppo di controllo, senza differenze significative di gruppo ( p = 0,232).

Conclusioni - Bere ARW per otto settimane migliora la qualità della vita nei pazienti con IBS che provoca diarrea.

Bonus
X
Bonus Acqua Potabile 2022 Scopri i vantaggi!
Studi Scientifici