Ingredienti x 6 Persone:
500 gr di
Sfoglie per lasagne
100 g di
parmigiano alcalino
Per il ragù:
1
passata di pomodoro da 700 gr.
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai di
concentrato di pomodoro
400 gr. di
Macinato di Lenticchie
1/2 bicchiere di
vino bianco San Sebastiano
1 foglia di alloro
Salvia e rosmarino tritati (1 cucchiaino)
Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Per preparare queste ottime lasagne innanzitutto fate il ragù: in un tegame preferibilmente di terracotta, fate soffriggere con un pò di Olio Evo un trito di sedano, carota e cipolla, unite il Macinato di Lenticchie e fate rosolare bene per almeno 10 minuti.
Sfumate con il vino bianco ed aggiungete la passata di pomodoro.
Consiglio Anti-spreco “mettete un po' di acqua nella bottiglia della passata, scuotetela bene e versatela nel tegame del sugo, in questo modo recupererete il sugo rimasto nella bottiglia”
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, l’alloro, la salvia e il rosmarino tritati. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Nel frattempo preparate la "
Besciamella" fatta in casa.
(se non sai come si fa la Besciamella clicca
QUI)
Quando tutto è pronto procedete ad assemblare le lasagne:
Prendete una teglia (l’ideale sarebbe in vetro o in terracotta) mettete sul fondo un pò di ragù, uno strato di lasagne, ancora del ragù, un pò di besciamella e cospargete con il Gondino grattugiato (Sostituto del Parmigiano). Continuate a formare gli strati nella teglia fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Le lasagne al ragù con macinato a base di lenticchie sono pronte quando sono ben gratinate in superficie.
Suggerimento: Se mettete le sfoglie secche ricordatevi di lasciare il sugo molto lento perché le sfoglie assorbono molta acqua, se invece volete accorciare i tempi di cottura, potete sbollentare le sfoglie in una pentola grande con acqua salata per circa 5 minuti in modo da cuocere la lasagna in forno con 10-15 minuti sempre a 180°.
Buona Degustazione!