Letto da internet
Bonus Dispositivi

Bonus rubinetti, a chi spetta la detrazione fino a 1.000 euro?
Fino a mille euro per chi installa filtri d'acqua in casa, per incentivare l'uso dell'acqua del rubinetto e scoraggiare il consumo delle bottiglie di plastica.
La proposta nel corposo pacchetto di emendamenti alla manovra presentati in commissione Bilancio al Senato, spunta il cosiddetto “bonus rubinetti”, come è già stata ribattezzata la detrazione proposta dai 5 Stelle.
Si tratta di una detrazione fino a 1.000 euro per chi installa nella propria abitazione dispositivi per la depurazione dell’acqua proveniente dalla condotta idrica comunale.
La cifra, con relativa detrazione, aumenta sino a 5.000 euro se si tratta di attività commerciali come bar o ristoranti.
Lo scopo è quello di incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto filtrata scoraggiando il consumo delle bottiglie di plastica.
Hanno la stessa finalità di ridurre l’uso di contenitori in plastica e di incentivare l’uso della plastica riciclata anche gli altri emendamenti depositati in commissione dal M5S.
In particolare, l’introduzione del vuoto a rendere per i contenitori in plastica ma anche in vetro (per acqua, bibite, saponi, detersivi, ecc.); la riduzione dell’aliquota Iva per i prodotti igienici biodegradabili (tra cui gli assorbenti femminili) e i pannolini lavabili.
Proposto anche un ecobonus per alberghi e strutture ricettive eco-sostenibili e incentivi ai comuni che installano ecocompattatori.
Sulla plastic tax, in generale, proposta una rimodulazione della misura, che non verrebbe applicata ai prodotti che contengono una percentuale elevata di plastica biodegradabile o riciclata.
20 Nov 2019