Accedi o Registrati
Cerca nei Post
 

Clorella: i grandi benefici di una piccola alga.

Articoli

La Clorella, una micro-alga unicellulare, è uno dei più potenti strumenti di disintossicazione per l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate nell’organismo, compreso il mercurio.

Agenti chimici e metalli pesanti sono un po’ ovunque. I pesticidi nel nostro cibo fresco, le sostanze chimiche nell’aria e nell’acqua. E poi il mercurio. Le amalgame dentali possono rilasciare mercurio. Il pesce negli oceani contiene metalli pesanti e mercurio, che seguono la catena alimentare fino ad arrivare all’uomo. Una delle migliori risorse per rimuovere queste sostanze tossiche dal corpo è una alga verde chiamata chlorella, o Clorella. E’ una micro-alga unicellulare, è uno dei più potenti strumenti di disintossicazione per l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate nell’organismo, compreso il mercurio.

Nel grasso corporeo si accumulano da 10 a 100 volte più tossine che nel sangue. La Clorella integrale è assolutamente indigesta, e per utilizzarla come disintossicante, bisogna romperne la membrana cellulare durante il processo di produzione. La Clorella è altamente nutriente, contiene anche proteine complete. L’organismo si difende dalle sostanze nocive provenienti da cibo, aria e acqua. Uno dei processi di questa difesa è l’eliminazione delle tossine che sono entrate nel corpo, che è così capace di rimuovere molti degli elementi estranei e dannosi provenienti dall’ambiente. Ma oggi le aggressioni da parte di sostanze tossiche sono aumentate di molto, e per l’organismo diventa sempre più difficoltoso rimuoverle.

Il mercurio è anche una potente tossina che può danneggiare il cervello, il sistema nervoso centrale e i reni; è particolarmente dannoso per i bambini, i nascituri, le donne incinte e in allattamento. È importante aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine a cui è esposto quotidianamente.

La Clorella è una delle risorse che può aiutare il corpo a combattere naturalmente l’inquinamento ambientale. Essa è uno degli integratori più utilizzato in Giappone dove più di 10 milioni di persone la  usano regolarmente. I giapponesi usano la Clorella molto più di quanto gli americani usino la vitamina C, l’integratore più popolare in assoluto. Una delle ragioni per cui la Clorella ha un alto valore per i giapponesi è la capacità di disintossicare naturalmente. La Clorella è una micro alga unicellulare grande da 2 a 10 micron. E’ piccolissima ma ha una proprietà unica: permette la chelazione (l’asportazione di sostanze legandosi ad esse) di metalli, sostanze chimiche e di alcuni pesticidi.

La Clorella non si lega ai minerali indispensabili per il funzionamento ottimale del corpo. Non si lega alle sostanze benefiche come calcio, magnesio o zinco. È come se la Clorella sapesse quali metalli fanno parte dell’organismo e quali sostanze chimiche devono essere rimosse. La Clorella è uno degli integratori alimentari più studiati nel mondo. Oltre ad essere oggetto di ricerca medica in USA, Russia, Germania, Giappone, Francia, Inghilterra e Israele la Clorella è stata studiata a fondo come risorsa alimentare perché costituita da un 50% di proteine nobili ed è considerato un alimento a base di amminoacidi completo.

Anche la NASA ha studiato l’utilizzo della Clorella come uno degli alimenti completi da poter utilizzare nella stazione spaziale internazionale. Clorella possiede un gruppo di sostanze chiamate C.G.F. (Chlorella Growth Factor, Fattori Clorella della Crescita) che favoriscono la produzione di cellule sane e ormoni utili per i disturbi del ciclo femminile e per attenuare i disagi della menopausa. Durante il periodo di pre-menopausa e menopausa l’assunzione di Clorella attenua i sintomi come vampate di calore, affaticamento, sudorazione, emicrania.

Clorella è un integratore alimentare naturale indicato a chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico. L’assunzione regolare di Clorella favorisce il reintegro delle sostanze biologiche che si perdono durante le pratiche sportive a causa di alterazioni indotte necessariamente dall’allenamento o dalla prestazione. Infatti dopo l’esercizio fisico vengono consumate varie sostanze biologiche, anche ormonali. Studi condotti in Giappone hanno dimostrato che la Clorella può aiutare a ridurre la percentuale di grasso corporeo e può essere utile a combattere l’obesità e il diabete dipendente alimentare. Può aiutare anche a ridurre colesterolo e ipertensione. L’azione “pulitrice” della Clorella sull’intestino e sugli altri canali di eliminazione, così come l’azione epatoprotettiva, favorisce la purificazione del sangue.

Clorella è il vegetale in assoluto più ricco in clorofilla, che insieme all’alto contenuto di carotenoidi e di altri fattori antiossidanti riduce il livello di radicali liberi e limita i danni al DNA. Contrasta così l’invecchiamento precoce e consente all’organismo di mantenersi giovane e tonico. Clorella stimola l’attività dei macrofagi e dei linfociti T, rinforzando la risposta immunitaria contro virus, batteri, sostanze chimiche e inquinanti.

La Clorella è ricca di clorofilla, che è conosciuta per:

- favorire il processo di ossigenazione del corpo
- depurare i principali organi di smaltimento come intestino, fegato e sangue
- aiutare la depurazione del sangue dalle tossine
- favorire una pressione sanguigna ottimale
- promuove la crescita e la riparazione dei tessuti

Oltre ai benefici della clorofilla, la Clorella ha altri effetti benefici sulla salute:

- rinforza il sistema immunitario
- migliora la digestione
- fornisce Vitamina B
- migliora la capacità di concentrazione
- aumenta il livello di energia
- bilancia il ph corporeo
- normalizza il livello di zuccheri nel sangue e la pressione
- riduce i rischi di tumore
- rinfresca l’alito

Uno studio sulla disintossicazione da metalli, condotto in una fonderia russa, sono stati utilizzati più di 20 composti naturali per la rimozione dei metalli pesanti da persone esposte a livelli molto alti di quattro metalli principali: antimonio, piombo, cadmio e arsenico. Nello studio russo, la Clorella combinata con il coriandolo ha eliminato tutti i metalli pesanti, incluso il mercurio, e senza effetti collaterali. Che i metalli pesanti si legassero con la polvere di Clorella è stato scoperto per primi dall’industria mineraria. Mescolata con l’acqua, la Clorella è pompata nei pozzi delle miniere per raccogliere i residui metallici alla fine del processo di estrazione. La Clorella è utilizzata nei protocolli della rimozione amalgama dentale (abbinata all’alga chondrus), per la chelazione del mercurio. Ha una forte azione disintossicante e contribuisce a ricreare una sana flora batterica.

Grazie al suo alto potere disintossicante Clorella favorisce, in generale, l’eliminazione dal corpo di metalli pesanti come cadmio, piombo e di altre sostanze tossiche come pesticidi, diossina, DDT e PBC. L’assunzione di Clorella è consigliata ai fumatori a chi vive in ambienti di lavoro inquinati o a chi è sottoposto all’assorbimento di sostanze tossiche o radiazioni nocive.

La Clorella ha però una caratteristica che rende complesso il processo di produzione. La Clorella non è digeribile dagli esseri umani che non hanno gli enzimi adatti a rompere la membrana cellulare: questo non permette di sfruttare i benefici di quest’alga. E’ quindi assolutamente necessario che il processo di lavorazione rompa la membrana cellulare della Clorella rendendola così biologicamente disponibile per il corpo. Un aspetto importante da considerare, è che la Clorella non viene sempre ben tollerata dalle persone. Viene normalmente consigliato di iniziare gradualmente, prendendo una piccola dose per vedere come il corpo tollera questo potente disintossicante. Alcune persone iniziano la disintossicazione assumendo, per prima cosa, piccole quantità di coriandolo per pochi giorni. Questi provoca una risposta di disintossicazione del corpo di minore intensità e può quindi attenuare i disagi provocati dalla Clorella. E sono stati documentati ottimi risultati dall’uso di Clorella mescolata con coriandolo.

Un’altra attenzione da porre nell’uso della Clorella deriva dal fatto che questa alga verde contiene ferro in alta concentrazione, e un eccesso di ferro può rappresentare un problema. Per le persone che utilizzano regolarmente la Clorella, è bene controllare regolarmente che il livello di ferro nel sangue rimanga entro i limiti. L’indice più indicato è la ferritina che il cui livello dovrebbe essere compresa tra 20 e 80 ng/ml. Livelli più alti possono causare problemi, e possono essere gestiti con donazioni del sangue o salassi terapeutici. La Clorella è anche un’importante fonte di aminoacidi completi, e così vegani e vegetariani possono beneficiare anche del contenuto di proteine e del complesso vitaminico B.

La Spirulina è un alga che viene spesso confusa con la Clorella. Anche se hanno molte caratteristiche in comune, ci sono alcune differenze nutrizionali tra le due alghe. La differenza più importante è che la spirulina non ha la capacità di chelare le tossine dei metalli pesanti come fa la Clorella, mentre viene però usata per trattare avvelenamento da arsenico. La Spirulina è una buona fonte di proteine complete. Infatti contiene 65-70 proteine, migliore della Clorella in termini di contenuto proteico. Essa ha anche una maggiore quantità di B12, acidi grassi essenziali e dell’antiossidante superossido dismutasi. Mentre la Clorella contiene livelli più elevati di clorofilla, nucleotidi RNA e DNA e beta carotene.

 


 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Valutazione
Antispam
 

Dispositivi
Acqua Alcalina
Sistema di Ultrafiltrazione e Ionizzazione dell'Acqua per la tua casa
Shop Bio-Alcalino
Il più grande negozio di prodotti Bio. Scegli i prodotti per il benessere fisico e per la tua salute
I Benefici dell'Acqua Alcalina
Soluzioni innovative per l’Acqua Alcalina Ionizzata a Basso Residuo Fisso in famiglia ed in azienda
Richiedi Maggiori Informazioni
Compila il modulo qui sotto per inviare la tua richiesta.
Fornisci un indirizzo e-mail e/o numero di telefono validi e attivi a cui poter rispondere
 
 
Consenso Privacy (leggi)
Benessere Alcalino Bio Srls
Sede Legale: Via Ciro Menotti, 20
00012 Guidonia Montecelio (RM)
C.F. 13382311002 - P.I. 13382311002 
Registro delle Imprese di Roma n° 13382311002
R.E.A.: RM - 1443029 
Benessere Alcalino Bio srls © Copyright 2020/2021 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy Policy - Informativa cookie