Accedi o Registrati
Cerca nei Post
 

Bonus Acqua Potabile 2021

Articoli

Che cos'è ?
Iniziamo con il dire che nella Legge di Bilancio 2021 (Legge 78/2020, articolo 1, comma 1087) è stato introdotto da parte dello Stato un credito d'imposta a favore di chi acquista ed installa un sistema di filtraggio e di mineralizzazione delle acque di rete, lo scopo è quello di migliorare la qualità dell'acqua e di sensibilizzare i cittadini al consumo consapevole di acqua pubblica e alla riduzione dell'utilizzo di contenitori di Plastica. 




In cosa consiste ?
Il Bonus Acqua Potabile viene erogato sotto forma di credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute nel periodo dal 1° Gennaio 2021 fino al 31° Dicembre 2022.
Il credito è riconosciuto fino a un ammontare complessivo di spesa non superiore a:
- 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare, per le persone fisiche non esercenti attività economiche, con un rimborso massimo di € 500.
- 5.000 euro per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli altri soggetti, con un rimborso massimo di € 2500.
E' importante sottolineare che sono stati stanziati 5 milioni di euro per ogni anno, e il credito può variare in base al numero di richieste fatte, verrà ripartito proporzionalmente al numero di richieste.
I contribuenti che non esercitano attività d’impresa in contabilità ordinaria possono usufruire del credito d’imposta solo se effettuano il pagamento delle spese con versamento bancario o postale o altri mezzi tracciabili (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo n. 241/1997).

 
Come richiederlo 
 ?
Dal 1° al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese, chi ha diritto al bonus deve comunicare telematicamente all’Agenzia delle entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute nell’anno precedente, utilizzando l’apposito modello.
Le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo possono successivamente utilizzare il credito:
- nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese agevolabili e in quelle successive, fino a quando non se ne conclude l’utilizzo
- in compensazione, tramite modello F24.
Gli altri beneficiari devono utilizzare il credito esclusivamente in compensazione.
Uno dei requisiti fondamentali per godere del bonus acqua potabile è quello di documentare le spese sostenute. In dettaglio, le spese che danno diritto al bonus devono essere documentate:
- con fattura elettronica
-oppure con documento commerciale in cui è riportato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito
(per le spese sostenute in data antecedente il 16 giugno 2021, se il documento commerciale non riporta il codice fiscale, è possibile integrarlo a mano).

E’ precisato che, per i soggetti esonerati dalla fatturazione elettronica (ad esempio il contribuente forfettario), va bene anche la fattura cartacea.


La comunicazione può essere inoltrata dall'1 febbraio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese agevolabili. Le informazioni sugli interventi andranno anche trasmesse all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) per il monitoraggio.
Tutte le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta sono nel Provvedimento del 16 giugno 2021.






 
 


 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Valutazione
Antispam
 

Dispositivi
Acqua Alcalina
Sistema di Ultrafiltrazione e Ionizzazione dell'Acqua per la tua casa
Shop Bio-Alcalino
Il più grande negozio di prodotti Bio. Scegli i prodotti per il benessere fisico e per la tua salute
I Benefici dell'Acqua Alcalina
Soluzioni innovative per l’Acqua Alcalina Ionizzata a Basso Residuo Fisso in famiglia ed in azienda
Richiedi Maggiori Informazioni
Compila il modulo qui sotto per inviare la tua richiesta.
Fornisci un indirizzo e-mail e/o numero di telefono validi e attivi a cui poter rispondere
 
 
Consenso Privacy (leggi)
Benessere Alcalino Bio Srls
Sede Legale: Via Ciro Menotti, 20
00012 Guidonia Montecelio (RM)
C.F. 13382311002 - P.I. 13382311002 
Registro delle Imprese di Roma n° 13382311002
R.E.A.: RM - 1443029 
Benessere Alcalino Bio srls © Copyright 2020/2021 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy Policy - Informativa cookie